Gamma Meccanica da sempre s’impegna per offrire ai propri clienti un continuo miglioramento delle prestazioni delle proprie linee per la rigenerazione delle materie plastiche, con particolare attenzione allo sviluppo di nuovi strumenti per controllare in tempo reale la qualità del prodotto e rendere le macchine sempre più interconnesse.

Nell’era dell’industria 4.0 che promuove la digitalizzazione dei processi produttivi, le linee GM sono caratterizzate dall’alto livello di automazione, massima qualità del prodotto riciclato (granuli) e un miglior risparmio energetico.

Ricordiamo che già da qualche anno Gamma Meccanica installa su tutte le linee dispositivi atti al collegamento remoto delle sue macchine. Tramite questo collegamento è possibile monitorare la linea mentre è in funzione e se necessario modificare ed ottimizzare il software (sia quanto concerne il PLC che L’HMI).

Tramite il collegamento alla banca dati del cliente è possibile scaricare dati sia verso le linee Gamma Meccanica (ad esempio per impostare le ricette necessarie al cambio di produzione), sia verso la banca dati stessa. Il cliente può quindi in tempo reale memorizzare tutti i parametri di funzionamento della macchina come pure gli allarmi. Utilizzando questi dati è possibile storicizzare gli allarmi e ad esempio, tramite grafici, analizzare l’andamento nel tempo delle grandezze che il cliente ritiene più significative.

Gamma Meccanica offre inoltre una serie di Utility che interconnesse con la propria linea sono in grado di offrire retrofit su come la linea sta funzionando. Un esempio è la pesatrice in linea in grado di dare al cliente tutta una serie di dati sulla capacità produttiva.

Altra caratteristica importante: le linee GM hanno standard di sicurezza molto alti rispondendo ai requisiti più recenti. Infatti, all’interno del quadro elettrico di comando vi è installato un PLC di sicurezza dedicato esclusivamente alla gestione delle sicurezze e dei circuiti di comando e controllo presenti.

L’Industria 4.0 per Gamma Meccanica è un percorso iniziato da tempo, ma grazie al continuo feedback dei clienti l’azienda continua a sviluppare nuovi strumenti sempre più affidabili e performanti.

Le linee GM permettono di usufruire dell’iper-ammortamento del 250%!