Riciclo Materiali Termoplastici – Linea Tandem

 Riciclo di materiali termoplastici – Linea Tandem

 Materiali plastici molto stampati, umidi e contaminati

Per riciclo materiali termoplasticii, molto stampati, con umidità superiore al 10% e particolarmente contaminati Gamma Meccanica Spa ha realizzato la nuova linea Tandem.

L’impianto per riciclo materiali termoplastici è composto da

  • alimentazione Compac AFT 125 ECOTRONIC
  • due estrusori GM125 disposti in “tandem”.

L’efficacia dell’impianto di riciclo materiali termoplastici è garantita da un innovativo e brevettato sistema di degasaggio.
Alla linea sono collegati due cambiafiltri:

  • un cambiafiltro dopo l’estrusore primario che espelle il contaminate di pezzatura maggiore ai 0.5 mm
  • un cambiafiltro dopo il secondario che permette l’eliminazione di particelle fino a 50-100 micron.

Tandem, come impianto di riciclo materiali termoplastici è la soluzione ideale quando si devono riciclare plastica molto contaminata.

Il fine linea infatti è costituito da un taglio ad anello liquido TDA 4.0.

La stazione di degasaggio installata sulla GM125 Tandem è ad altissima efficienza per trattare plastica stampata al 100%.

Il sistema di riciclo materiali termoplastici si basa sul principio di creare una grande superficie di esposizione del materiale al vuoto ed aumentare il tempo di permanenza del materiale nella sezione di degasaggio.
I gas o il vapore che si sono formati per temperatura del fuso e sono mescolati al suo interno sotto forma di bolle più o meno uniformemente distribuite, vengono eliminate dalla forza d’estrazione creata dal vuoto.

Sull’estrusore secondario è installato un altro camino di degasaggio per espellere eventuali gas residui.

L’impianto di riciclo materiali termoplastici è indicato per la rigenerazione di film plastico molto stampato o con un’alta percentuale di umidità.

La capacità produttiva è di 750 kg/h. Installando un dosatore laterale può essere utilizzata anche per la rigenerazione di macinati pesanti.

Presso un cliente francese è in funzione anche la versione precedente, la GM180 Tandem per il riciclo di flaconi con oltre il 100% di stampa e produce fino a 1500 kg/h.

2015-05-14T10:42:50+00:00