Taglio immerso per impianti di riciclo plastica e Granulazione

Il taglio immerso realizzato da Gamma Meccanica S.p.A. è adatto per il riciclo e la lavorazione di tutte le materie plastiche presenti sul mercato.

Il taglio immerso è però, particolarmente indicato per i materiali plastici con fluidità elevate come il PET (polietilentereftalato) , HOT-MELT, TPU, NYLON e altri ancora.

Caratteristiche taglio Immerso

Rispetto ai modelli precedenti di taglio immerso, l’ultimo modello presenta caratteristiche che ne migliorano ulteriormente le prestazioni e l’utilizzo.

Le principali novità del nuovo taglio immerso sono legate alla filiera, ora divisa in due parti per consentire cambi di produzione e pulizia in modo rapido e veloce; inoltre la filiera è composta da placchette in Widia per aumentarne la durezza e limitarne l’usura nel tempo riducendo notevolmente i costi.

La girante del taglio immerso è “auto-allineante”: si adatta al piano di lavoro dato dalla filiera in modo automatico.

La pressione delle lame sulla filiera è gestita da un sistema elettronico che permette di programmare intervalli di tempo pre-definiti con intensità variabili.

La testa del taglio è modulare e può essere utilizzata per produzioni medie o grandi sostituendo semplicemente la vasca e la centrifuga.

La pompa e gli scambiatori di calore sono modulari: quando si lavora un determinato materiale che non necessita di acqua molto calda, si può evitare l’installazione della resistenza.

Tutte le novità sono state progettate in un ottica di miglioramento delle prestazioni del taglio immerso rendendo semplici e veloci le manutenzioni.

Un esempio sono le guarnizioni di tenuta sull’albero motore del taglio immerso, il controllo sullo stato delle resistenze, oppure l’apertura della camera di taglio per la sostituzione della girante oltre a diverse altre attività di intervento.

La centrifuga ha una nuova motorizzazione che permette di operare alla velocità più idonea al tipo di materiale riciclato. Sono state ridotte notevolmente le emissioni del rumore provocato dal passaggio dei granuli.

Il nuovo taglio immerso è disponibile nelle versioni TI 4.5, generalmente installato sulle linee GM65, GM90, GM105 e GM125 e TI 5.6, generalmente installato sulle linee GM160, GM180 e GM210.