Linea per Riciclo PET

Riciclo PET – Linea con trituratore dotato di sistema ECOTRONIC e taglio immerso TI

La linea per il riciclo PET è in grado di rigenerare scarti sotto forma di scaglia, filato, tessuto o film ed è composta da: alimentazione COMPAC con sistema ECOTRONIC, estrusore, cambiafiltro e taglio immerso TI.

L’alimentazione COMPAC attraverso il sistema ECOTRONIC prepara il materiale per le fasi successive del processo di riciclo Pet.

Grazie al controllo della temperatura il PET viene triturato dalle lame rotanti e quindi densificato: durante questa fase di riciclo pet, larghissima parte dell’umidità viene espulsa sotto forma di vapore.

Attraverso la vite premente, resa più corta rispetto ai modelli precedenti per dare maggiore compattezza e praticità nella movimentazione dell’impianto, il materiale plastico viene spinto nell’estrusore.

Nel sistema di alimentazione COMPAC sono state fatte alcune modifiche per consentire le operazioni di manutenzione in modo più agevole, ad esempio è stato creato uno sportello laterale posto ad una altezza più comoda, che consente d’ispezionare l’interno del silos e pulirlo da eventuali residui di produzione.

La carpenteria è stata semplificata per rendere più pratico il montaggio e per ottimizzare l’introduzione del materiale sia tramite nastro trasportatore in caso di scarti misti, tramite traino per le bobine di film, sia tramite dosatore per materiale macinato.

Per garantire la totale espulsione di residui di umidità sono stati installati sull’estrusore due camini di degassaggio e un sistema di vuoto spinto.

All’estrusore è collegato un cambiafiltro a piastre specifico per lavorare il PET.

Il fine linea è costituito dal taglio immerso TI, realizzato da Gamma Meccanica S.p.A. per lavorare tutti i materiali plastici presenti sul mercato, particolarmente indicato per i materiali con fluidità elevate come il PET, HOT-MELT, TPU, NYLON e altri ancora.

Rispetto ai modelli precedenti presenta caratteristiche che ne migliorano ulteriormente le prestazioni e l’utilizzo.

Grazie al sistema ECOTRONIC il consumo di energia è notevolmente ridotto e la qualità del granulo riciclato che si ottiene è molto buona.

Il materiale plastico riciclato può essere immesso direttamente nel processo produttivo.

DENOMINAZIONE LINEACAPACITA’ PRODUTTIVA  (Kg/h)*
GM5050 – 180
GM65150 – 300
GM90250 – 510
GM105400 – 710
GM125600 – 1000
GM160900 – 1450
GM1801500 – 2100
GM2102000 – 2800

* Le produzioni sono riferite a PET in fibra o film di basso spessore e possono variare a seconda della densità apparente del materiale plastico, grado di inquinamento, percentuale di stampa, percentuale di umidità.

Video