Sistemi di taglio

Sistemi di Taglio

Il taglio completa il processo di rigenerazione: è la parte finale dell’impianto. Il materiale rigenerato esce dalla filiera sotto forma di spaghetti e viene “tagliato” da una serie di lame rotanti in piccoli cilindri che vengono raffreddati con acqua e successivamente asciugati tramite centrifuga. È in questa fase che il materiale acquista la forma di granulo. Gamma Meccanica S.p.A. propone due tipologie di taglio: il TI e il TDA.

Taglio ad anello liquido TDA

Il taglio TDA è stato concepito con un innovativo concetto costruttivo, che permette all’utilizzatore una messa in marcia e un cambio di produzione più semplice e più veloce rispetto ai modelli prodotti in precedenza. Può essere installato su linee adatte a lavorare la maggior parte dei materiali plastici (PE, PP, PS, ABS, MASTER, COMPOUDING ed altri).

Il sistema di taglio è anche compatibile con tutti i modelli di estrusore attualmente proposti dal mercato, a prescindere dal costruttore.

Disponibile nelle grandezze 3.4, 4.0, 5.0, 6.0 per produzioni medie – grandi e limitatamente alle piccole produzioni per master e compounding o di laboratorio, è disponibile in quelle 1.0 e 2.0.

Taglio immerso TI

Il taglio immerso è indicato per la granulazione di tutte le materie plastiche con fluidità elevate.

La testa di taglio è completamente immersa nell’acqua di raffreddamento, la quale crea una pellicola fredda al materiale appena lo stesso esce dai fori della filiera.

I materiali utilizzati per la costruzione di questa macchina hanno elevate caratteristiche tecniche e conferiscono al sistema un’alta affidabilità.