Impianti per produzione materassini trapuntati

Linea per produzione materassini trapuntati

La linea per la produzione materassini trapuntati è progettata per lavorare il feltro in lana di roccia prodotto dalla linea principale.
I materassini trapuntati consistono in un feltro di lana di roccia trapuntato su un supporto. Sono usati principalmente per l’isolamento di superfici cilindriche (tubazioni, condotte, serbatoi), coniche e in generale per ampie superfici di forma irregolare.
La produzione di materassini trapuntati prevede l’utilizzo di un supporto come rete metallica (zincata o inox) oppure, più raramente, alluminio, carta o tessuto di vetro.

Il feltro è trapuntato normalmente con filo di cotone, nylon, acciaio zincato o acciaio inox.
La larghezza massima della macchina trapuntatrice è di 1200mm. La velocità massima della macchina arriva fino a 20 m/min.
Il gruppo di trapuntatura può essere messo direttamente “in linea” con l’impianto di produzione principale (quando velocità e larghezza di produzione lo consentono), oppure “fuori linea”: in questo caso il feltro da trapuntare viene arrotolato sulla linea principale, e trasportato sul gruppo di trapuntatura.
La produzione di materassini trapuntati rappresenta una nicchia importante del mercato dei materiali isolanti. Gamma Meccanica con l’esperienza accumulata su queste macchine ad alto contenuto tecnologico garantisce le soluzioni dedicate per le diverse esigenze, offre la possibilità di inserire questa unità nelle linee già esistenti, e dà un assistenza continua e la disponibilità immediata di ricambi e materiali di consumo necessari al buon funzionamento della macchina.