Recupero scarti per Impianti di produzione di lana di roccia

 

Recupero scarti per Impianti di produzione di lana di roccia

Il sistema di recupero scarti di produzione di Gamma Meccanica S.p.A., ha come scopo principale quello di migliorare l’efficienza generale della linea di produzione (vantaggio economico), recuperando e riutilizzando tutti gli scarti di fibra della fabbrica.
Il recupero scarti consente di inviare il flusso degli sfridi che si producono durante la fase di rifilo e macinatura direttamente alla camera di formazione o in alternativa ad un silo di stoccaggio.
Il silo di stoccaggio per mezzo di estrattore, dosatore, bilancia, permette di dosare in modo esatto la quantità di scarti inseriti nel prodotto, ottimizzandone la mescolatura ed evitando di avere prodotti scadenti e con basse proprietà meccaniche.
Gli scarti di produzione, i pannelli difettosi o la lana sfusa provenienti dalla linea principale, sono recuperati e macinati anch’essi da una unità indipendente che li tritura trasformandoli in fiocchi e che vengono poi inviati allo stesso silo di stoccaggio.
Tutti i ventilatori per il trasporto degli scarti non sono attraversati dal prodotto e non vengono a contatto con il materiale limitandone così l’usura.