Unità di taglio per impianti di produzione di Lana di Roccia

 

Unità di taglio per impianti di produzione di Lana di Roccia

Le unità di taglio servono per completare il processo di lavorazione del prodotto, tagliandolo alle dimensioni desiderate. Le unità di taglio comprendono generalmente i seguenti gruppi indipendenti:

  • taglio e rifilo laterale dei bordi;
  • taglio longitudinale;
  • taglio a spessore;
  • taglio trasversale.

In tutte le unità di taglio della Gamma Meccanica S.p.A. sono installate lame di taglio del tipo “senza polvere”, rotanti a bassissima velocità. Questo assicura un taglio preciso e netto senza sbavature, una maggiore produttività della linea (perché non viene sprecato in polvere nessuna quantità di materiale tagliato), e non necessita nessun tipo di sistema di aspirazione polvere e relativa filtrazione.

Unità di taglio rifili laterali

I pannelli di lana, usciti dal forno di polimerizzazione e raffreddati, sono tagliati sui lati per ottenere il prodotto alla larghezza voluta. La macchina è progettata per macinare gli scarti dopo il taglio: il prodotto macinato e dosato viene inviato alla camera di formazione per essere miscelato alla nuova fibra. I ventilatori di ritorno del materiale macinato non sono attraversati dal materiale stesso e hanno una durata nel tempo elevata. Si possono utilizzare per il trasporto anche nastri trasportatori opportunamente studiati.

Unità di taglio longitudinale

Questa macchina serve per tagliare il prodotto lungo la linea di produzione in strisce longitudinali alle larghezze desiderate.

Unità di taglio trasversale e/o ghigliottina

Il taglio trasversale serve per tagliare il prodotto alla lunghezza desiderata.
I pannelli di qualunque densità sono usualmente tagliati con una sega a lama rotante a una o due teste, ottenendo un taglio pulito, netto senza polvere e senza sbavature.
Il taglio con una cesoia si usa per feltri leggeri o non resinati, dove ci sono alte velocità della linea di produzione e dove la qualità più frastagliata del taglio non è un problema.
In entrambi i casi non si ha formazione di polvere.

Unità di taglio a spessore

Con questa macchina, possono essere prodotti due o più strati di pannelli partendo da un solo feltro, tagliandolo sullo spessore. Il vantaggio di questo procedimento è la riduzione della velocità operativa della linea e l’ottenimento di spessori e densità inferiori.