Riciclo scarti e rifili per impianti di produzione Lana di Vetro

L’impianto per il recupero scarti di produzione di Gamma Meccanica S.p.A., serve per migliorare l’efficienza generale della linea tecnologica (vantaggio economico), recuperando e riutilizzando gli scarti di fibra.
In sintesi l’impianto di recupero scarti offre:

  • La possibilità di inviare il flusso degli sfridi che si producono durante la fase di rifilo e macinatura direttamente alla camera di formazione in alternativa ad un silo di stoccaggio.
  • La possibilità di recuperare gli scarti di produzione, i pannelli difettosi o la lana sfusa provenienti dalla linea principale, grazie ad una unità indipendente che li tritura trasformandoli in fiocchi e li invia, sempre per mezzo di cicloni, allo stesso silo di stoccaggio.
  • La possibilità di dosare per mezzo di estrattore, dosatore, bilancia, in modo esatto la quantità di scarti inseriti nel prodotto, ottimizzandone la mescolatura ed evitando di avere prodotti scadenti e con basse proprietà meccaniche.

Nota importante : I ventilatori dei cicloni per il trasporto degli scarti non vengono a contatto con il materiale. Questo ne limita notevolmente l’usura e si possono usare comuni ed economici ventilatori.